CHI SIAMO

Il nostro è un  CANILE INTERCOMUNALE dei comuni di Budrio, Castenaso, Medicina e Molinella (BO) gestito dall’Associazione di volontariato ODV “RIFUGIO di BAGNAROLA”.

DOVE SIAMO

Siamo in VIA FONDAZZA 7A VEDRANA DI BUDRIO (trovate la mappa e tutti i contatti in fondo a questa pagina).

ATTENZIONE! Il Canile non si trova a Bagnarola (il nome si riferisce alla prima sede di tanti anni fa)

 

VUOI ADOTTARE UN NOSTRO OSPITE?

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Al fine di contenere il rischio di diffusione del contagio l’ACCESSO al canile per gli adottanti è consentito solo ed esclusivamente tramite APPUNTAMENTO.

051 6929300

LA NOSTRA STORIA

I primi volontari hanno cominciato nel 1984, aiutando un’anziana signora, inquilina di una casa colonica nella campagna budriese, a Bagnarola (da qui il nome dell’Associazione).
La signora si prendeva cura dei cani abbandonati salvandoli da terribili canili lager, ma soprattutto salvandoli dalla vivisezione, purtroppo molto praticata all’epoca.
Una volta alla settimana, alcune amiche, appassionate di animali andavano ad aiutarla.
Decisero però di fare le cose in regola: formarono un’associazione di volontari e, con l’aiuto del Comune costruirono l’attuale canile in Via Fondazza, a Vedrana (frazione di Budrio), attuale sede.
I primi sforzi furono necessari per la costruzione di due grandi capannoni dove accogliere i 140 cani ospiti, per poi dedicarsi alla costruzione della “casa” rifugio: cucina, ambulatorio, servizi, dispensa.
A distanza di tanto tempo, il nostro Canile si è ulteriormente ampliato; i volontari sono circa una trentina ed i cani ospitati sono circa un centinaio.